Per concludere al meglio l’estate 2023, noi di Spècola abbiamo deciso di tornare sul campo fisico. Questo settembre parteciperemo infatti alla terza edizione del Festival dell’arte nomadica di Ferentino.

Si tratta di una quattro giorni – 15, 22, 23, 24 settembre – dedicata all’arte in ogni sua declinazione: cinema, fotografia, teatro, musica, letteratura e, ovviamente, arti figurative.

Κάιν (Caino) è il titolo del Festival di quest’anno. Dalla nota storia di questa figura biblica origina la riflessione che gli artisti coinvolti saranno chiamati a tradurre in plurimi linguaggi espressivi, instaurando così un dialogo col territorio che li accoglie e con chi ne fruisce.

Il Festival dell’arte nomadica è stato ideato da Danilo Paris: abbiamo già collaborato con Paris in occasione di Ọrụ, mostra dello scorso giugno, curata da lui e da Chiara Gerpini – ritroviamo anche lei nel Festival, impegnata sempre nell’attività di curatela. Tra le varie associazioni che hanno preso parte alla realizzazione dell’evento vogliamo ricordare Materia Creativa, con la quale abbiamo lavorato sempre in occasione della nostra ultima mostra fisica.

Il programma dell’evento è assai corposo e prenderà vita grazie all’operato di circa cento persone, ognuna coinvolta in una o più delle sezioni del Festival. A proposito di coinvolgimento, vediamo in breve che tipo di ruoli abbiamo assunto per contribuire alla realizzazione del Festival:

Elena Porcelli ha ideato la grafica per le locandine, per il programma, per la brochure e per la mappa del Festival. Ha inoltre realizzato le locandine delle singole mostre comprese all’interno di Festa dell’arte nomadica, e le infografiche esplicative delle singole sezioni.

Chiara Cardinali sarà presente nella sezione intitolata Del suo sangue, per la quale ha realizzato una installazione, ed esporrà il suo lavoro assieme a quello degli artisti Davide La Montagna e Francesco Falace; il tutto con la curatela della succitata Chiara Gerpini. Potrete vedere le opere di questa sezione il giorno 22 settembre, nelle Carceri di S. Ambrogio (via Antica Acropoli, Ferentino), dalle 15:00 alle 20:00.

Alessandra Galanti, Denise Scascitelli Benedetti e Simone Compagno hanno preso parte alla sezione nominata Opera transumante, per la quale hanno realizzato dei manufatti che saranno trasportati per le vie del centro storico di Ferentino e che transiteranno di volta in volta in alcuni luoghi d’interesse (via Antiche Terme, Mercato Romano, Chiesa di S. Lucia). Le opere saranno visibili dal 22 al 24 settembre.

Lasciamo in fondo all’articolo i post dell’account Instagram di Festa dell’arte nomadica, dove potrete consultare il programma per intero.