Sospensione – Alessandra Galanti
Per quest’opera mi sono ispirata all’acchiappasogni, oggetto ricollegabile alla cultura dei nativi americani, secondo la quale esso fungeva da elemento identificativo (veniva messo fuori dalle tende per informare i visitatori o residenti su quale fosse la professione praticata da chi risiedeva in ognuna di queste); la cultura occidentale ha poi stravolto questa originaria funzione sostituendola con quella di “allontanatore di sogni molesti”. Nel caso qui presentato, questi “papaveri acchiappasogni” assumono la loro originaria funzione identificativa, perché vogliono rimandare alla mia condizione di artista, ma si collegano anche al loro significato più popolare, identificandomi come sognatrice.
Il cerchio che contiene i papaveri rimanda al cerchio della vita con i suoi momenti di luci e di ombre dal contrasto netto, quasi caravaggesco.
I miei papaveri rossi che fluttuano all’interno del cerchio rimandano al movimento esistenziale di ogni uomo che è sempre e comunque alla ricerca di sé stesso.Il rosso dei papaveri intende ricordare la passione dell’uomo per ogni forma di arte ma soprattutto per la vita! Quella vita fatta anche di momenti oscuri ai quali si contrappone il verde del gambo che è natura e vitalità.